Presentazione
Lo sviluppo dell'individuo si basa su una complessa interazione fra condizioni biologiche e contributo dell'esperienza.

Il ruolo dell'esperienza, per quanto subordinato ai limiti preesistenti del sistema che apprende, diventa centrale per il fatto che l'uomo può agire essenzialmente solo su esso per una valorizzazione del suo potenziale.

L'analisi dei processi basilari dell'apprendimento permette di riconoscere le coordinate essenziali sottostanti le differenti modalità in cui l'individuo, nelle sue diverse età, apprende nei vari contesti, a partire dall'ambiente familiare e sociale e quindi nelle istituzioni educative e nel contesto lavorativo.

La centralità della dimensione dell'apprendimento per la società, per l'impresa, per la persona, invita ad una riflessione sistematica e ad un continuo aggiornamento sui risultati della ricerca internazionale. A tale proposito, questo seminario intende costruire un punto di riferimento per l'analisi del presente e delle prospettive future.

Questo Primo Seminario focalizza l'attenzione su quattro temi chiave dell'apprendimento. Ad ogni tema viene associata una Sessione di mezza giornata che viene guidata da uno studioso italiano e ruoterà sul relatore straniero di riferimento. E' prevista la traduzione simultanea.