I Relatori
Robert J. Sternberg - Yale University (USA)

Abstract
L'attività del "Peace Center" a Yale: la missione principale di questo "centro" è far sì che tutti gli studenti sviluppino le proprie abilità in competenze vere e proprie, e queste in professionalità ed esperienza.
Il nostro ruolo, in quanto insegnanti, è di sviluppare negli studenti una "intelligenza vincente". Per raggiungere questo scopo è fondamentale effettuare un bilancio delle abilità pratiche, analitiche e creative.
Questi tre aspetti vanno sempre considerati congiuntamente, a partire dalle caratteristiche dello studente che abbiamo di fronte, del quale vanno individuati punti di forza e punti deboli.
Uno dei principi base dell' "intelligenza vincente" è cercare di far sì che la conoscenza che si fornisce a una persona sia flessibile e ben organizzata; per questo l'istruzione si deve focalizzare sull'insegnamento di:
1. strategie pratiche
2. strategie analitiche
3. strategie creative

Ciò permetterà di codificare in modo più profondo il materiale dell'apprendimento.
I dati dimostrano che l'applicazione della teoria dell'intelligenza analitica, pratica e creativa consente di migliorare i risultati, indipendentemente dalla materia di studio.