Presentazione
Il Quarto Seminario Avanzato sull’Apprendimento affronta lo studio delle strutture intellettive su cui l’apprendimento si fonda.

L'intelligenza costituisce la chiave fondamentale del funzionamento della mente, ma il suo studio scientifico, a causa dei complessi risvolti e delle controverse implicazioni, è ancora in una fase di consolidamento.
Riunendo alcuni dei maggiori rappresentanti mondiali della ricerca sull’intelligenza, provenienti dal campo della Biologia, Intelligenza Artificiale, Neuropsicologia, Psicologia dello Sviluppo, Psicologia del Pensiero, Psicologia della memoria e Psicologia dell'Apprendimento, il Seminario intende aggiornare sui più recenti sviluppi della ricerca sull’intelligenza e offrire un contributo per il raggiungimento di una sintesi più avanzata.

Seguendo una modalità che è ormai diventata una consuetudine, i relatori invitati presenteranno i risultati della ricerca e gli sviluppi teorici conseguenti e quindi dibatteranno con i colleghi e con il pubblico sul significato dei loro studi.