Programma
Venerdì 18 marzo 2005

08.30 Apertura della Segreteria

09.30 Apertura dei Lavori/Saluti
A. Giovannoni Presidente Fondazione Pietro Polidori

10.00 Sessione I:
Le basi della metacognizione

Nella sessione saranno illustrati gli aspetti fondamentali della metacognizione e i risultati recenti nel campo della ricerca di base. Verranno introdotti i temi del Convegno e sarà presentato il caso delle funzioni di monitoraggio (sapere di sapere, stimare il grado di conoscenza e la capacità di apprendimento, saper monitorare la propria memoria).

C. Cornoldi - Università di Padova (ITA)
"Le basi della metacognizione"

Ore 11.00 Coffee Break

Ore 11.30
A. Koriat - Università di Haifa (Israele)
"Monitoraggio e controllo nei processi di apprendimento"

Discussione

13.30 Lunch

15.00 Sessione II:
Lo sviluppo della metacognizione
La metacognizione inerisce a strutture dell’individuo e quindi si sviluppa, in parte, in relazione ai processi di maturazione delle strutture intellettive e, in maggior parte, come frutto di esperienza individuale e relazionale. La metacognizione riguarda la rappresentazione che il bambino ha di sé nelle sue varie abilità e potenzialità, comprese quelle che riguardano il funzionamento della propria mente.
La capacità introspettiva, l’intuizione relativa alla coscienza e la conoscenza di strategie influiscono sulla costruzione del soggetto metacognitivo. A parità di età e di abilità di base, un bambino metacognitivo si dimostrerà maggiormente capace di apprendimento.

M. Tallandini - Università di Trieste (ITA)
"Il concetto di Sé"

16.00 Coffee Break

16.30
J. Flavell - Università di Stanford (USA)
"Sviluppo della conoscenza in relazione alla mente"

Discussione

18.30 Conclusione della prima giornata.