Venerdì 18 marzo 2005
08.30 Apertura della Segreteria
09.30 Apertura dei Lavori/Saluti
A. Giovannoni Presidente Fondazione Pietro Polidori
10.00 Sessione I:
Le basi della metacognizione
Nella sessione saranno illustrati gli aspetti fondamentali della metacognizione e i risultati
recenti nel campo della ricerca di base. Verranno introdotti i temi del Convegno e sarà presentato
il caso delle funzioni di monitoraggio (sapere di sapere, stimare il grado di conoscenza e la
capacità di apprendimento, saper monitorare la propria memoria).
C. Cornoldi - Università di Padova (ITA)
"Le basi della metacognizione"
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11.30
A. Koriat - Università di Haifa (Israele)
"Monitoraggio e controllo nei processi
di apprendimento"
Discussione
13.30 Lunch
15.00
Sessione II:
Lo sviluppo della metacognizione
La metacognizione inerisce a strutture dell’individuo e quindi si sviluppa, in parte,
in relazione ai processi di maturazione delle strutture intellettive e, in maggior parte,
come frutto di esperienza individuale e relazionale. La metacognizione riguarda la
rappresentazione che il bambino ha di sé nelle sue varie abilità e potenzialità,
comprese quelle che riguardano il funzionamento della propria mente.
La capacità introspettiva, l’intuizione relativa alla coscienza e la conoscenza di strategie
influiscono sulla costruzione del soggetto metacognitivo. A parità di età e di abilità
di base, un bambino metacognitivo si dimostrerà maggiormente capace di apprendimento.
M. Tallandini - Università di Trieste (ITA)
"Il concetto di Sé"
16.00 Coffee Break
16.30
J. Flavell - Università di Stanford (USA)
"Sviluppo della conoscenza in relazione alla mente"
Discussione
18.30 Conclusione della prima giornata.