R. De Beni - Università di Padova (ITA)
Abstract
"Autopercezione dell’intelligenza e teorie ingenue. Implicazioni per la motivazione
allo studio"
La relazione illustrerà come il funzionamento intellettivo non possa essere svincolato
dall’analisi emotivo-motivazionali e dalle caratteristiche più generali della persona.
Partendo dal costrutto metacognitivo rappresentato dalle ‘teorie ingenue dell’intelligenza’,
verrà mostrato come le rappresentazioni ingenue, in stretta relazione con l’autopercezione e
l’autostima, non solo vengano utilizzate per interpretare gli esiti delle proprie prestazioni
intellettive, ma anche finiscano per condizionarle. Se queste interazioni assumono una portata
minore nelle menti brillanti e di successo, o comunque si inseriscono in un ciclo positivo,
esse invece possono condizionare pesantemente in maniera negativa il funzionamento intellettivo
associato all’esperienza di insuccesso. Un caso particolarmente significativo di questo loop
negativo è rappresentato dallo studente che incontra severe e ripetute battute d’arresto nel
suo percorso scolastico.