Sabato 3 aprile 2005
9.00
Sessione III:
Le funzioni della memoria
Due funzioni fondamentali della memoria sono rappresentate dalla rielaborazione ricostruttiva e
dal mantenimento temporaneo dell’informazione.
La rielaborazione consene di selezionare, sintetizzare e ricostruire gli eventi passati
evitando un sovraccarico di memoria. Tuttavia questa funzione si presta al rischio di
deformare il ricordo. In particolare gli studi sulla testimonianza hanno messo in luce
le deformazioni, le trappole e gli errori cui può portare la funzione ricostruttiva.
Il mantenimento temporaneo dell’informazione è una funzione fondamentale del sistema di
memoria di lavoro che permette di operare su contenuti di coscienza. Alan Baddeley,
il più importante studioso del campo, illustrerà l’articolazione del sistema di memoria di lavoro.
G. Mazzoni - Seton Hall University (USA)
"Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria"
Discussione
10.30 Coffee break
11.00
A. Baddeley - University of York (UK)
"Le componenti della memoria di lavoro"
Discussione
13.00 Lunch
14.30
Sessione IV:
Memoria e apprendimento nella scuola.
L’apprendimento scolastico si basa sull’uso strategico delle strutture di memoria.
Questo è particolarmente evidente nell’apprendimento di studenti medi e universitari.
Tuttavia la gamma delle strategie utilizzate dipende anche dalla concezione che gli studenti
hanno dello studio e di loro stessi come studenti. Verranno illustrate le diverse variabili
che possono influenzare la scelta di differenti strategie di memoria e differenti approcci
all’apprendimento. Questi aspetti verranno messi in relazione col ruolo che la
metacognizione esercita nell’apprendimento.
J. Richardson - Open University (USA)
"L'apprendimento degli studenti di scuola superiore e università"