Programma
Venerdì 2 aprile 2004

08.30 Apertura della Segreteria

09.30 A. Giovannoni Presidente Cepu
Apertura dei Lavori/Saluti


10.00 Sessione I: Le strutture della memoria
La sessione fornirà il quadro generale interpretativo relativo al contributo delle strutture della memoria all’apprendimento.
Verrà illustrata la distinzione fra sistemi temporanei e sistemi permanenti di memoria e verrà messo in luce come le strutture si esplicitino in processi e strategie che sono funzionali all’apprendimento. Verranno quindi descritte ricerche lesionali e di neuroimaging che permettono di identificare quelle strutture anatomiche e funzionali del cervello che presiedono all’organizzazione della memoria.

R. De Beni - Università di Padova
"Introduzione al seminario. Lo studio della memoria umana"

Ore 11.00 Coffee Break

Ore 11.30
A. Venneri - University of Hull (UK)
"Le strutture cerebrali della memoria"

Discussione

13.30 Lunch

15.00 Sessione II:
Le basi dell’apprendimento e della memoria
Intenzioni e aspettative governano l’azione umana e si basano sulle strutture di memoria determinando l’acquisizione di nuove informazioni e la gestione del comportamento.
In questa sessione verranno illustrati i più recenti sviluppi relativi a due fondamentali paradigmi quali la memoria prospettiva (l’insieme dei processi e delle abilità richiesti per consentire la realizzazione di un’intenzione a seguire una specifica azione nel futuro) e il condizionamento (l’insieme delle associazioni semplici guidate dalla contiguità temporale, ma anche dai processi cognitivi di livello superiore).

M. A. Brandimonte - IUSOB Napoli
"Memoria del passato e memoria del futuro"

16.00 Coffee Break

16.30
I. Kirsch - University of Konnecticut (USA)
"La relazione fra condizionamento e aspettativa nelle moderne teorie dell’apprendimento"

Discussione

18.30 Conclusione della prima giornata.