Venerdì 2 aprile 2004
08.30 Apertura della Segreteria
09.30 A. Giovannoni Presidente Cepu
Apertura dei Lavori/Saluti
10.00 Sessione I: Le strutture della memoria
La sessione fornirà il quadro generale interpretativo relativo al contributo delle strutture
della memoria all’apprendimento.
Verrà illustrata la distinzione fra sistemi temporanei e sistemi permanenti di memoria e
verrà messo in luce come le strutture si esplicitino in processi e strategie che sono
funzionali all’apprendimento. Verranno quindi descritte ricerche lesionali e di neuroimaging
che permettono di identificare quelle strutture anatomiche e funzionali del cervello che
presiedono all’organizzazione della memoria.
R. De Beni - Università di Padova
"Introduzione al seminario.
Lo studio della memoria umana"
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11.30
A. Venneri - University of Hull (UK)
"Le strutture cerebrali della memoria"
Discussione
13.30 Lunch
15.00
Sessione II:
Le basi dell’apprendimento e della memoria
Intenzioni e aspettative governano l’azione umana e si basano sulle strutture di memoria
determinando l’acquisizione di nuove informazioni e la gestione del comportamento.
In questa sessione verranno illustrati i più recenti sviluppi relativi a due fondamentali
paradigmi quali la memoria prospettiva (l’insieme dei processi e delle abilità richiesti
per consentire la realizzazione di un’intenzione a seguire una specifica azione nel futuro)
e il condizionamento (l’insieme delle associazioni semplici guidate dalla contiguità temporale,
ma anche dai processi cognitivi di livello superiore).
M. A. Brandimonte - IUSOB Napoli
"Memoria del passato e memoria del futuro"
16.00 Coffee Break
16.30
I. Kirsch - University of Konnecticut (USA)
"La relazione fra condizionamento e aspettativa nelle moderne teorie dell’apprendimento"
Discussione
18.30 Conclusione della prima giornata.