Programma
Sabato 12 aprile 2005

9.00 Sessione III:
Le basi psicologiche dell'apprendimento
L'analisi dell'apprendimento non può prescindere dallo studio dei fattori psicologico-motivazionali. Fra essi quelli legati alla riflessione metacognitiva dell'individuo e alla sua rappresentazione del Sé appaiono fondamentali.

R. De Beni - Università Di Padova
"Il fondamento metacognitivo e motivazionale
dell'apprendimento"


Discussione

10.30 Coffee break

11.00
C. Dweck - Columbia University (USA)
"Theories of self and learning"

13.00 Lunch

14.30 Sessione IV:
Apprendimento e Società
L'apprendimento normale e patologico deve essere letto non solo come un processo biologico e psicologico individuale, ma come una espressione interagente col sistema comunicativo e interattivo di cui l'individuo fa parte.

P. Legrenzi - Univiversità Di Venezia
"L'apprendimento nelle organizzazioni"

15.30 Tea break

16.00
E.Grigorenko - Yale University
""Development, biology and learning"

Discussione

16.30 Conclusione dei lavori