Programma
Sabato 8 Aprile 2006

9.00 Sessione III.
Le manifestazioni dell'intelligenza

Il ragionamento è stato spesso considerato come la forma più rappresentativa della intelligenza umana. Per questo motivo, gli errori del ragionamento sono stati spesso menzionati come una manifestazione dei limiti della intelligenza umana. Ribaltando questa logica, la prima relazione illustrerà come tali errori costituiscano esempio di importanti operazioni intellettive. La seconda relazione, partendo dalla tradizione piagetiana nello studio della evoluzione delle abilità di pensiero, illustrerà come lo studio dello sviluppo intellettivo possa essere meglio compreso utilizzando una prospettiva che considera l’intero arco di vita e fa riferimento anche a moderni concetti cognitivi.

G. Mosconi - Università di Milano - Bicocca
"Pensiero umano e razionalità"

10.30 Coffee Break

11.00
A. De Ribaupierre - Università di Ginevra (CH)
"La natura dell'intelligenza e la sua evoluzione"


Discussione

13.00 Lunch

14.00 Sessione IV.
Intelligenza in contesto
La tendenza ad isolare lo studio dell’intelligenza dal complessivo funzionamento psichico della persona si è rivelata insufficiente. La Sessione illustrerà come le operazioni intellettive entrino in relazione non solo con un’ampia gamma di processi cognitivi, ma anche con una serie di fattori metacognitivi, emotivi e motivazionali.
In particolare la prima relazione illustrerà le limitazioni imposte alla capacità della mente dalla presenza di pressioni emotive e sociali e la seconda relazione evidenzierà come le rappresentazioni che una persona (per esempio uno studente) ha della mente e, in particolare, della propria intelligenza possano influenzarne l’uso delle strutture intellettive.

R. Engle - Georgia Institute of Technology (USA)
"La capacità di memoria funzionale e il comportamento
intelligente, la cognizione e l'emozione"


15.00
R. De Beni - Università di Padova
"Autopercezione dell’intelligenza e teorie ingenue.
Implicazioni per la motivazione allo studio"


Conclusione del Seminario.